Kataclima è una ESCo (Energy Saving Company) di Viterbo attiva in Italia ed Europa, certificata ai sensi della norma UNI 11352:2014.
Kataclima nasce nel 2009 dall’iniziativa di un team di esperti forte di una pluriennale esperienza nel disegno, attuazione e gestione di politiche sui cambiamenti climatici e di progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Per completare la sua offerta di soluzioni integrate per un’ampia gamma di attività nel campo dell’idrogeologia, dei cambiamenti climatici, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, Kataclima si avvale anche di una rete di professionisti e società. Nei fatti… pionieri nella transizione ecologica ed energetica!
Kataclima supporta i propri clienti pubblici e privati attraverso una visione integrata dei multiformi aspetti dei cambiamenti climatici, coniugando una interpretazione strategica del quadro normativo, degli incentivi e del mercato, propri del settore dei cambiamenti climatici e dell’energia, con le competenze tecniche e gestionali necessarie per realizzare progetti o fornire servizi specialistici.
Attraverso i benefici dell’efficienza energetica e la valorizzazione economica delle riduzioni di emissioni climalteranti, Kataclima rende economicamente vantaggiosi i progetti realizzati nel settore dei cambiamenti climatici e dell’energia da soggetti privati, amministrazioni pubbliche locali e nazionali ed altri attori istituzionali interessati al settore dei cambiamenti climatici e dell’energia. In particolare, nel caso di clienti soggetti ad obblighi di riduzione delle emissioni, l’analisi e i servizi di Kataclima sono volti a comprendere le necessità e i costi sostenuti dai propri clienti, nonché anticipare, cogliere ed ottimizzare le opportunità connesse agli elementi costitutivi del mercato del carbonio e dell’energia.
Le competenze del team, ormai ben consolidato, e la struttura flessibile garantiscono la qualità del servizio, l’efficienza di costi e di tempi ed un approccio teso al risultato.