(Servizio su appuntamento)
La Firma digitale (in inglese QES: Qualified Electronic Signature) è regolata dalla Direttiva Europea 1999/93/CE del 13 dicembre 1999, che fissa il contesto comunitario sulle firme digitali. La firma digitale dimostra l’identità del firmatario di un documento, fornendo garanzie superiori rispetto a quelle di una firma autografa (“fisica”) su un pezzo di carta.
Ai sensi della normativa italiana sull’EU-ETS (D.Lgs. 30/2013), tutti i documenti devono essere trasmessi per email con firma digitale, ossia firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda (gestore di impianto fisso o compagnia aerea). Anche i bilanci nonché una serie di altre trasmissioni documentali alla Pubblica Amministrazione devono avvenire con la firma digitale (da non confondere comunque con la posta elettronica certificata).
È possibile inoltre aggiungere al certificato di firma digitale un altro certificato denominato CNS (Carta Nazionale dei Servizi), utile per accedere ai tanti servizi della Pubblica Amministrazione. La CNS è un “certificato digitale” di autenticazione personale contenuto in un dispositivo (Smart Card utilizzabile tramite apposito lettore o chiavetta USB). È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su un sito web.
CNS | Certificato digitale di autenticazione personale che consente l’identificazione certa dell’utente in rete |
Firma Digitale | Equivalente informatico della tradizionale firma posta su carta e possiede caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio |
… in pratica tramite lo stesso dispositivo (smart card con lettore, chiavetta Infocamere o ArubaKey ecc.) si possono espletare quasi sempre entrambe le funzioni… ma NON SEMPRE (controllate!)
Kataclima supporta le aziende nel rilascio della firma digitale, con una proposta chiavi in mano che riguarda le tre seguenti opzioni, particolarmente efficaci:
- Business key
- Firma remota con OTP Mobile (one time password)
- SmartCard + Lettore SmartCard
Nel caso si fosse già in possesso del dispositivo, può essere fornita anche la sola SmartCard contenente i certificati di firma digitale e di CNS.
Per qualsiasi dettaglio tecnico o commerciale, si prega di far riferimento all’indirizzo QES @kataclima.com.
Il servizio viene erogato su appuntamento, negli orari 10.00 -13.00 | 15.00 – 17.00
In alternativa al bonifico bancario, è possibile pagare con le principali carte di credito.