2022-09-28 COMING SOON su EcoMill: K3 by Kataclima

Siamo lieti di annunciare che il 28/09/2022 è stata lanciata sulla piattaforma Ecomill, la fase Coming Soon della proposta di Crowdfunding K3 by Kataclima, per aprirsi a nuovi soci e avere le risorse per servire sempre meglio i nostri clienti. La nostra proposta si sviluppa come una strategia di sviluppo concreta, una soluzione integrata e glocal per la transizione energetica in atto, che combini soluzioni e approcci globali con interventi locali.

Presentazione della Proposta

La proposta nasce dall’individuazione di tre problemi legati ad un uso poco lungimirante dell’energia e si articola in tre azioni concrete interconnesse. I problemi individuati sono:

  • uso inefficiente dell’energia a causa di dati incompleti (per gestire bisogna misurare, mentre dove si misura – spesso – i dati si usano tardi e male);
  • applicazione ridotta delle energie rinnovabili su piccola scala, a causa della disponibilità ineguale di spazi, risorse e consumi (il vecchio adagio “chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane” si applica bene anche a tetti esposti a sud, risorse da investire e consumi da coprire);
  • i consumatori del settore civile hanno bisogno di un’interfaccia non solo virtuale, ma di persone e luoghi di cui fidarsi per innovare i servizi energetici utilizzati.

Le soluzioni proposte:

  1. Energiaincloud: monitoraggio energetico intelligente

L’idea è quella di offrire un servizio che sappia leggere i consumi energetici in maniera efficace ed individuare tutti i margini di risparmio energetico. Kataclima ha già messo a punto nel 2020 il sistema di monitoraggio “Energiaincloud by Kataclima“, offrendolo ad una ristretta clientela a titolo di test. Nell’implementazione del sistema è stata coinvolta anche la ricerca universitaria tramite il cofinanziamento di un dottorato di ricerca industriale su sistemi di monitoraggio evoluti. Oggi il sistema è pronto per una più vasta e capillare commercializzazione. L’esplodere dei costi energetici rende tale sviluppo più urgente e redditizio che mai.

  1. Ke-Community: la comunità energetica dell’Alto Lazio

Perché non mettere a sistema il tetto di una mansarda soleggiata di un single con le esigenze di una famiglia numerosa al piano terra? O anche il parcheggio del supermercato con le pompe di calore della scuola? Kataclima vuole consolidare il proprio settore fotovoltaico finalizzato all’autoconsumo, per cogliere tutte le opportunità legate alle Comunità energetiche che animeranno lo sviluppo del fotovoltaico nazionale da qui al 2030. Oggi, finalmente, la norma lo consente e noi vogliamo essere in prima linea anche su questo fronte.

  1. K-Energystore: il luogo fisico di riferimento, dove incontrarsi e “progettare la buona energia”

La concretezza delle proposte, il mettersi in gioco nel quotidiano non possono che prevedere una presenza ben visibile sul principale asse viario della provincia di Viterbo. L’Energystore vuole consolidare un’espansione sostenibile nel settore civile, che sfrutti la notorietà locale e l’esperienza acquisita nel 2020-2022 nelle riqualificazioni energetiche di edifici unifamiliari e piccoli condomini, una nicchia rimasta ampiamente scoperta dai grandi player nazionali e in cui Kataclima ha operato con successo. L’approccio si affianca alla presenza importante su tutto il territorio nazionale: Kataclima ha e manterrà decine di clienti industriali, dal Piemonte al Friuli, dal Veneto alla Sicilia.

 

Cos’è Ecomill?

Ecomill è una piattaforma di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità. Ecomill consente ai Proponenti di raccogliere capitale secondo i più elevati standard di settore coinvolgendo una vasta platea di investitori crowd, siano essi retail o professionali. Agli Investitori crowd, invece, permette di investire in modo affidabile e disintermediato (avendo accesso diretto a tutte le informazioni su progetti ed iniziative), generando ritorni economici e un impatto ambientale e sociale positivo. Il team di Ecomill è composto da esperti nel settore dell’energia, della finanza e della comunicazione, in grado di svolgere due diligence in accordo agli standard degli istituti finanziari internazionali e presentare le iniziative selezionate secondo le best practice di comunicazione.

Contattaci

Contattaci e ti risponderemo entro 3 giorni lavorativi