La regione Lombardia ha approvato un nuovo bando dedicato all’efficientamento energetico delle PMI con sedi operative nel territorio della Regione Lombardia. Il bando si inserisce nel percorso tracciato dal D.Lgs. 102/2014, che prevedeva in materia di diagnosi e gestione energetica di “obbligare” le grandi imprese, accompagnando invece le piccole e medie con incentivi: la Regione Lombardia, pur in ritardo, è la prima Regione italiana a pubblicare il relativo bando.
Il bando ha lo scopo di incentivare la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di Sistemi di Gestione dell’energia secondo la normativa ISO 50001.
La domanda di contributo potrà essere presentata a decorrere dal 28 settembre 2016 esclusivamente on-line, per mezzo del Sistema Informativo “SIAGE”, previa registrazione della persona fisica richiedente sul medesimo Sistema Informativo.
Il contributo previsto è del 50% delle spese ammissibili, relative o alla diagnosi o all’adozione del Sistema di Gestione dell’Energia in una o più sedi operative, fino ad un massimo di 10.
Il tetto massimo di spesa ammissibile è di:
- 10.000 euro al netto di IVA per ciascuna delle diagnosi energetiche,
- 20.000 euro al netto di IVA per ciascuna adozione del SGE.
Di conseguenza il contributo è di:
- 5.000 euro per ciascuna delle diagnosi energetiche,
- 10.000 euro per ciascuna adozione del SGE.
Le risorse stanziate per il bando sono complessivamente pari a euro 2.271.132 di cui il 50% regionali e il 50% statali.
Kataclima, ESCo certificata ai sensi della norma UNI 11352, è a disposizione per valutare e supportare la partecipazione al bando: per informazioni si prega di contattarci all’indirizzo risparmioenergetico (at) kataclima.com.
Al termine delle risorse finanziarie, la Regione Lombardia ha dichiarato che verrà consentito l’inserimento di un 10% in più delle risorse messe a disposizione.