Coming Soon

L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili non sono altro che il “combustibile” privilegiato di un sistema energetico globale sostenibile. Al contrario di qualsiasi altro combustibile, giocano un ruolo determinante nel mitigare i cambiamenti climatici in atto, migliorare la sicurezza energetica nazionale e far crescere le economie offrendo benefici ambientali e sociali. La strada verso la transizione energetica è però fatta di piccoli passi che partono dal nostro quotidiano.

Kataclima è una ESCo certificata che nasce nel 2009, quando i “cambiamenti climatici” erano supposizioni che ancora dividevano gli esperti (almeno nella percezione “provinciale” del sistema Italia). Il team fondatore operava a livello istituzionale e normativo nel disegno, attuazione e gestione di politiche sui cambiamenti climatici e di progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, precorrendo i tempi. Negli anni sono state affiancate attività nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Nei fatti… pionieri nella transizione ecologica ed energetica!

Oggi Kataclima concretizza i benefici dell’efficienza energetica e la valorizzazione economica delle riduzioni di emissioni climalteranti per centinaia di clienti, soggetti privati, amministrazioni pubbliche locali e nazionali ed altri attori istituzionali.

Ma l’impegno di Kataclima (Società Benefit non a caso…) prosegue grazie alla creatività che può nascere solo dall’esperienza “su campo”, l’esperienza che giorno dopo giorno mostra dove agire, migliorare, intervenire a livello capillare… per ottenere risultati che vadano ben oltre la singola azione.

Ed ecco qui proposta la nostra strategia di sviluppo concreta: una soluzione integrata e “glocal” per la transizione energetica in atto, che combini soluzioni e approcci globali a interventi locali.

La proposta nasce dall’individuazione di tre problemi legati ad un uso “poco lungimirante” dell’energia e si articola in tre azioni concrete interconnesse.

I problemi individuati sono:

  • Uso inefficiente dell’energia a causa di dati incompleti (per gestire bisogna misurare, mentre dove si misura – spesso – si usano tardi e male i dati)
  • Applicazione ridotta delle energie rinnovabili su piccola scala, a causa della disponibilità ineguale di spazi, risorse e consumi (il vecchio adagio “chi ha pane non ha denti e chi ha denti non ha pane” si applica bene anche a tetti esposti a sud, risorse da investire e consumi da coprire)
  • I consumatori del settore civile hanno bisogno di un’interfaccia non solo virtuale, ma di persone e luoghi di cui fidarsi per innovare i servizi energetici utilizzati. La prima interfaccia è spesso caratterizzata da grandi conflitti di interesse (chi ti vende elettricità o gas poi ti propone una tecnologia «più efficiente», che a regime va a ridurre il suo fatturato…)

Le soluzioni proposte:

Energiaincloud: monitoraggio energetico intelligente

L’idea è quella di offrire un servizio che sappia “leggere” i consumi energetici in maniera efficace ed individuare tutti i margini di risparmio energetico. Kataclima ha già messo a punto nel 2020 il sistema di monitoraggio “Energiaincloud by Kataclima“, offrendolo ad una ristretta clientela a titolo di test della soluzione. Nell’implementazione del sistema è stata coinvolta anche la ricerca universitaria tramite il cofinanziamento di un dottorato di ricerca industriale su sistemi di monitoraggio evoluti. Oggi il sistema è pronto per una più vasta e capillare commercializzazione. L’esplodere dei costi energetici rende tale sviluppo più urgente e redditizio che mai.

Ke-Community: la comunità energetica dell’Alto Lazio

Perché non mettere a sistema il tetto di una mansarda soleggiata di un single con le esigenze di una famiglia numerosa al piano terra? O anche il parcheggio del supermercato con le pompe di calore della scuola? Kataclima vuole consolidare il proprio settore fotovoltaico finalizzato all’autoconsumo, per cogliere tutte le opportunità legate alle comunità energetiche che animeranno lo sviluppo del fotovoltaico nazionale da qui al 2030. Oggi, finalmente, la norma lo consente e noi vogliamo essere in prima linea anche su questo fronte.

K-Energystore: il luogo fisico di riferimento, dove incontrarsi e «progettare la buona energia»

La concretezza delle proposte, il mettersi in gioco nel quotidiano non possono che prevedere una presenza ben visibile sul principale asse viario della provincia di Viterbo. L’energystore vuole consolidare un’espansione sostenibile nel settore civile, che sfrutti la notorietà locale e l’esperienza acquisita nel 2020-2022 nelle riqualificazioni energetiche di edifici unifamiliari e piccoli condomini, una nicchia rimasta ampiamente scoperta dai grandi player nazionali e in cui Kataclima ha operato con successo. L’approccio si affianca alla presenza importante su tutto il territorio nazionale: Kataclima ha e manterrà decine di clienti industriali dal Piemonte al Friuli, dal Veneto alla Sicilia.

Contattaci

Contattaci e ti risponderemo entro 3 giorni lavorativi